TPC-02

Maika Elan (Nguyen Thanh Hai) è nata in Vietnam nel 1986, vive e lavora a Hanoi.
Laureata  in sociologia presso l’Università di Scienze sociali e umanistiche nel 2006, Maika ha iniziato ad usare la macchina fotografica per documentare la sua vita quotidiana e privata trasformandosi  presto in una fotografa professionale. Dal 2010 realizza reportage fotografici sulla vita, relazioni e gesti dei suoi concittadini vietnamiti.

Il suo primo progetto, The Pink Choice , ci mostra la vita di coppie gay in Vietnam, nei loro letti, sui loro pavimenti, intenti a vivere l’esistenza quotidiana. Con occhio analitico cerca sempre di mostrarci il gesto più spontaneo, ovviamente per loro, l’ambiente più familiare e il volto più triste nella sua condizione di solitudine sociale.

Avere una cultura di base che studia i fenomeni della società umana, indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con l’individuo e il gruppo sociale, che studia in modo scientifico la società, la porta ad avere uno sguardo clinico, medico, scientifico senza però rinunciare al rapporto umano artificiale che si crea tra l’obiettivo, mezzo di equilibrio tra visione e materia, il soggetto e l’ambiente.

I suoi lavori sono stati ampiamente pubblicata a livello internazionale, The Pink Choice ha vinto nel 2013 il premio World Press Photo prize ed il Pride Photo Award.

Ieni Alexandra

a

Write a critique

Write