LIFEHQ

Anton Corbijn torna dietro la macchina da presa per raccontare di James Dean e dell’amicizia che lo legò al fotografo Dennis Stock nel film Life, uscita prevista a Maggio 2015 a sessant’anni dalla scomparsa dell’attore. Il film è scritto da Luke Davies, scrittore e sceneggiatore australiano, noto per il film Candy (in Italia con il titolo Paradiso+Inferno) con Heath Ledger.

È il 1955, James Dean è alla prima del film La valle dell’Eden e conosce il fotografo della rivista Life, Dennis Stock. Nasce così l’idea di realizzare un servizio fotografico on the road, un viaggio che da New York a Los Angeles, passando anche per l’Indiana, fu complice della nascita di una profonda amicizia.
Nel ruolo di James Dean vedremo Dane DeHaan (Come un tuono) e nei panni del fotografo Dennis Stock reciterà Robert Pattinson, Corbijn giustifica la scelta con queste parole: “When I see Rob I see an inner turmoil that is great for the role“, nel cast anche Ben Kingsley e Joel Edgerton.
Corbijn, prima ancora di essere considerato regista di film (ultimo uscito in Italia è La spia -A Most wanted man) è un famoso fotografo e i suoi scatti sono sempre stati dedicati alla musica. Ha diretto tantissimi videoclip di band famose, tra le tante: U2, R.E.M.,  Depeche mode, Nick Cave, Nirvana e molti ancora.

Emanuela Castorina

Write a critique

Write