1761

Quello delle città fantasma è un fenomeno non così raro,in Italia specialmente abbiamo molti esempi di borghi o di cittadelle completamente abbandonate a causa di frane , terremoti o semplicemente per motivi pratici della popolazione perché l’attività economica che la teneva in vita è fallitao per la sistematica migrazione di una popolazione verso zone economicamente più favorevoli.

Vi proponiamo una breve lista dei luoghi fantasmi piu suggestivi d’Italia;

ABBRUZZO

Valle Piola è un paese disabitato, sito nel comune di Torricella Sicura (in Provincia di Teramo) nel cuore dei Monti della Laga risalente al 1059 infatti sono presenti anche due Gaffi un balcone in legno di origine longobarda.

Il paese risulta abbandonato dal 1977, quando l’ultima famiglia si trasferì altrove.

BASILICATA

Craco, fatto risalire  all’VIII secolo a.C è un paese in provincia di Matera , è stato abbandonato nel 1963 a causa di una frana che lo distrusse e tuttora è rimasto come il momento in cui venne abbandonato. Questa evacuazione ha conferito al borgo un certo fascino che ha attratto alcuni registi, i quali scelsero Craco per girare scene dei loro film (La Passione di Cristo di Mel Gibson, Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi, King David di Bruce Beresford e Agente 007 – Quantum of Solace di Marc Forster sono alcuni esempi).

CAMPANIA

Roscigno Vecchio, il centro storico risale al 1086, è una frazione completamente disabitata da tempo a causa della presenza di diverse frane. Il centro storico di Roscigno inizia a svuotarsi intorno all’anno 1902 a causa di due ordinanze del genio civile che obbligano la popolazione al trasferimento nell’attuale ubicazione del paese, Roscigno nuova.

In Roscigno vecchia attualmente risiede un solo abitante (Giuseppe Spagnolo) che girovaga per le vie deserte del paese dove, talvolta, giunge qualche turista; l’anziano abitante ne approfitta allora per fare da cicerone. Nel 2000 il centro storico di Roscigno contava 4 abitanti.

Romagnano al Monte , il paese dopo il terremoto del 1980 è stato del tutto abbandonato, mentre negli anni 60 si contavano più di 600 abitanti. Di origine medioevale, Romagnano al Monte ha vissuto una storia molto simile a quella di altri modesti agglomerati montani a regime pastorale, storia legata alle vicende e alle sorti delle proprietà feudali. In cima all’abitato ci sono i resti di una cinta di mura del castello baronale, mentre al centro in piazza SS Rosario c’è il Municipio e la chiesa settecentesca della Madonna del Rosario.

Il Rione Terra è un agglomerato urbano che costituisce il primo nucleo abitativo di Pozzuoli, in provincia di Napoli, abitato fin dal II secolo a.C.,Il quartiere fu sgomberato nel 1970 per i danni subiti a seguito di una crisi bradisismica, sebbene lo sgombero fosse richiesto anche per le pessime condizioni igieniche che vi albergavano.

Ulteriormente danneggiato dal terremoto del 1980 e da una nuova recrudescenza del bradisismo negli anni ottanta, il rione è attualmente in fase di restauro e riqualificazione ed è possibile visitarne i sotterranei.

Friuli-Venezia Giulia

Tipico esempio di borgo rurale montano abbandonato è Palcoda, frazione del comune di Tramonti di Sotto, Il paese risultò del tutto abbandonato quando, nel 1923, partirono gli ultimi dei Masutti.

LAZIO

Monterano è un antico feudo abbandonato sulla cima di un’altura tufacea all’interno della Riserva parziale naturale Monterano, nel territorio del comune di Canale Monterano, nella Regione Lazio, in Italia. La città fantasma, per la sua bellezza e la relativa vicinanza a Roma, e quindi a Cinecittà e all’industria cinematografica, è stato ed è ancora set di numerosi film.

Monterano era stata abitata fin dall’età del bronzo ma divenne fiorente, sia culturalmente che economicamente, in epoca etrusca, tra il V e il IV secolo a.C..

Galeria Vecchia, cittadina distrutta dalla peste, nei cui dintorni sono state trovate le fosse comuni degli appestati, spettrale, buia, luogo di ritrovo per messe nere, facile da raggiungere da Roma.

Valle Piola borgo

1761

Craco antica

Roscigno-Vecchio-025