quet

“Il modo in cui dipingiamo non è altro che la testimonianza di come vediamo il mondo”. Con questa frase “speculare”, il mondo di James Gurney assume un significato ben che meno che semplicistico. Famoso per essere l’autore di Dinotopia, un’isola nascosta dove esseri umani e dinosauri vivono e lavorano insieme in armonia, è nato nel 1958 in California, figlio di un ingegnere meccanico è cresciuto a pane e disegni di Norman Rockwell e Howard Pyle.

Ha studiato archeologia e antropologia presso l’University of California, Berkeley, illustratore per National Geographic, sono sue alcune magnifiche ricostruzioni della civiltà Etrusca. La sua carriera come illustratore è sempre legata a doppio filo con i suoi studi accademici, la fantasia avrà il sopravvento quando inizierà ad illustrare Dinotopia, qui le sue ricostruzioni  ricreano un vero e proprio universo parallelo dove antichi popoli addomesticano enormi dinosauri erbivori in piena armonia e felicità.

Grande maestria di tecnica, i suoi dipinti ad olio sembrano degli schizzi realizzati dal vivo, tagli di luce perfetti, macchie di colore a voler ricreare le sfaccettature della realtà, il suo mondo è veramente straordinario e noi siamo felici che James Gurney riesca a mostrarcelo così realisticamente.

Ieni Alexandra





Write a critique

Write