Anton-Semenov-illustration-5

Illustratore russo, Anton Semenov, aka Gloom82 ( da notare come sia sempre più frequente la nascita di artisti  2.0 ), nasce a Bratsk dove vive e lavora come designer in ambito pubblicitario.
Sin da giovane nutre un forte interesse per le tecniche artistiche tradizionali come il disegno e la pittura. Ma è solo nel 2007 che inizia a prestare attenzione al design grafico e all’arte digitale.

L’artista Anton Semenov unisce i colori tramandati dalle sue origini russe con le visioni notturne ed angoscianti del contemporaneo creando personaggi e luoghi arcaici  familiari per la loro suggestione horror, spauracchi e clown muti nel loro apparire si uniscono a paesaggi decadenti dove la catastrofe è passata da tempo ed  è solo morte e silenzio.

Le tecniche sono miste e  principalmente Photoshop CS e digital painting.

Considerazioni personali sull’arte digitale;

C’è da dire che in questi ultimi anni l’arte digitale, fotografica e pittorica , ha subito una forte spinta e la direzione sembra quella di diventare una vera e propria arte da museo con tutte le caratteristiche, il grado infatti di tecnica e di esecuzione è  ad un livello tale da far dimenticare , almeno per pochi secondi, le arti classiche,io preferirei non dovermi fermare a contemplare vere e proprie opere d’arte di questo calibro solo attraverso un monitor, sarà per la mia visione un po’ arcaica di fruizione dell’opera, ma credo che un po’ tutti gli esperti del campo siano della mia stessa opinione..

Ieni Alexandra


Write a critique

Write