cover Adobe Photoshop CS6 Extended

alberto seveso è un artista italiano classe 1976, nato a Milano ma naturalizzato sardo per ovvi motivi, lavora e vive nello splendido paesino di Portoscuso in Sardegna, si occupa di grafica ed arte dal lontano 1990 quando si rese conto che il personal computer di casa non serviva solo per giocare ma poteva aiutarlo anche nella creazione delle sue opere.

Isolano come me, dice della sua Sardegna “Sono cresciuto in Sardegna, davanti al mare. La mia isola è bellissima, selvaggia e ho un rapporto molto sanguigno con la mia terra. Non mi sento italiano, le mie radici sono in lì, in quel luogo a sè, con una sua storia, una sua lingua, un suo modo di vivere, un attitudine differente. Non mi sento italiano. Non mi ritrovo a pieno nei ritmi del “continente” ( è così che chiamiamo la terra ferma, l’Italia)”.

Ha suscitato grande interesse internazionale per la sua tecnica della dispersione applicata ai volti,la tecnica si basa sulla fusione di  ritagli  di visi o parti del corpo e la  fusione dei medesimi con motivi vettoriali. Questo stile destrutturato realizzabile grazie all’ausilio di Photoshop  ha dato origine ad una linea stilistica basata sulla «dispersione», di cui Alberto è considerato il capofila.

Questo esperimento stilistico gli ha permesso non solo di creare delle opere interessanti sotto l’aspetto estetico, non è infatti la frammentazione del ritratto la novità, ma sono gli elementi vettoriali che come getti di colore si mescolano alla pelle creando un’esplosione di colori straordinaria ma anche di far entrare il ritratto  a piedi pari nel mondo della grafica vettoriale senza snaturare la base realistica.

Altro fiore all’occhiello è la cover realizzata da Seveso  per Adobe Photoshop CS6 Extended che lo ha elevato nell’olimpo dei Photoshop artist.

Senza muoversi dalla sua bella Sardegna lavora per diversi marchi internazionali da Adobe alla Bacardi, Nikon, ESPN Magazine, Sony MDR e tanti altre.

Dimenticavo, oltre ad essere un grafico è anche un eccellente fotografo, perfettamente equilibrata nei colori è la sua serie “A due colori”.

Ieni Alexandra

cover Adobe Photoshop CS6 Extended

Write a critique

Write